DV Service


Vai ai contenuti

Materiali di consumo

Prodotti

- Nastri a trasferimento termico in cera, cera/resina , resina pura. Ribbon per stampa ad alta velocità e per tecnologia NearEdge
- Etichette adesive neutre , prestampate e/o personalizzate a colori in carta termica, carta vellum, materiali plastici e sintetici. Collanti permanenti, removibili, per basse temperature, antirimozione.
- Etichette per bilance
- Etichette in materiali distruttivi
- Rotoli in carta termica per terminali POS
- Rotoli in carta termica per agenzie di scommesse
- Nastri per stampanti a sublimazione ( Black e YMCKO )
- Tessere e badge neutre o personalizzate
- Bobine di poliammide, TNT tessuto non tessuto, raso per il settore tessile



Il mondo dell’etichetta è molto vasto e solo un esame approfondito delle applicazioni può permettere la scelta dei materiali più idonei. La qualità del risultato di stampa deriva quasi prevalentemente dalla qualità dei materiali usati e dalla giusta combinazione delle due componenti.
Gran parte delle stampanti termiche in commercio ,possono stampare in due modalità:
in modalità termica diretta ( stampa su supporto termico )
a trasferimento termico (con il ribbon)
Nella prima modalità la testina della stampante imprime, attraverso il calore dei dot , direttamente sul supporto termico
Nel trasferimento termico la testina di stampa trasferisce il pigmento del Ribbon, attraverso il calore, pigmento che scaldandosi si scioglie andando ad imprimersi sulla superficie dell' etichetta.
La stampa termica diretta è consigliabile nei casi in cui la durata dell' etichetta è breve. I materiali termici, avendo la particolarità di reagire al calore, con il passare del tempo o con l' esposizione alla luce cambiano il loro stato annerendo, rendendo l' etichetta esteticamente non gradevole e creando seri problemi per la lettura del codice a barre. Il vantaggio della stampa termica diretta consiste nel fatto che non ci sono fermi di produzione per la sostituzione del rotolo di Ribbon esaurito. In tutti gli altri casi è sempre consigliabile la stampa a trasferimento termico. Se la scelta della stampa termica diretta puo' essere indotta pensando di risparmiare sul costo del ribbon , bisogna tenere in considerazione il fatto che i supporti trattati chimicamente come i materiali termici costano di più rispetto ai materiali che richiedono l' utilizzo del Ribbon, per cui alla fine i costi della stampa termica diretta od a trasferimento termico si equivalgono.
Esistono 4 famiglie di Ribbon: Cera - Cera/Resina - Resina - Near Edge
Il Ribbon base cera viene utilizzato per la stampa su materiali in carta opaca o lucida/patinata e cartellini.
Il Ribbon con mescola cera/resina viene utilizzato per la stampa su materiali in carta lucida/patinata, supporti plastici in genere (PPL,YUPO,PVC, 3M, POILESTERE, Etc.) ed hanno un discreta resistenza all'abrasione.
Il Ribbon base resina viene utilizzato per la stampa su materiali in film plastico in genere e tessuti in poliammide, raso e poliestere. Hanno in genere una elevata resistenza all'abrasione.
Il Ribbon near edge è un Ribbon che ha le caratteristiche del Ribbon a base cera/resina e che viene utilizzato solo da alcune stampanti che montano testine con tecnologia Near Edge.
La maggior parte dei ribbon utilizzati sono di colore nero, ma esistono anche colorati.

E' tendenza utilizzare i Ribbon anticontraffazione al fine di preservare l'originalità dei propri prodotti


eXTReMe Tracker

Torna ai contenuti | Torna al menu